Salvaguardia della biodiversità

PROVINCIA DI PARMA ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA

 Azienda Agraria Sperimentale Stuard

Coltiviamo il futuro conservando il passato.

E’ in questo legame tra agricoltura del futuro e agricoltura del passato, tra innovazione e conservazione che si fonda la mission dell’azienda.

L’azienda svolge le sue attività sul fondo demaniale e i fabbricati agricoli concessi in comodato d’uso dalla Fondazione Bizzozero (fondo Stuard risalente al lascito del 1847 di Maria Luigia) e su altri terreni condotti in affitto per una Superficie Agricola Utile di 20 ettari, di cui 8,59 certificati biologici. L’azienda è operante come azienda sperimentale dal 1983: ha sviluppato progetti di ricerca e sperimentazione nel settore agroindustiale e agroambientale in ambito regionale, nazionale e comunitario in collaborazione e per conto di Regione, Università, Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Comunità Europea e ditte private.

La sperimentazione riguarda sia le colture estensive (frumento duro, sorgo, mais e foraggere in convenzionale, frumento tenero e duro, mais, soia e pisello proteico in biologico) che orticole, soprattutto pomodoro da industria, ma anche da mercato fresco (cipolla, patata, melone,zucca), sia in produzione integrata che biologica. La maggior parte dell’attività riguarda le prove di confronto varietale, ma vengono effettuate anche prove di fertilizzazione, difesa, controllo infestanti, tecniche irrigue, lavorazioni, ecc.

Un’importante attività dell’azienda è da oltre un ventennio il recupero e il mantenimento della biodiversità locale cerealicola e orticola. Nelle collezioni aziendali sono presenti oltre 100 varietà di cereali antichi e altrettante di pomodori antichi, oltre a meloni, zucche, angurie da mostarda e fagioli. Accanto alle produzioni vegetali, l’Azienda Stuard conduce anche una piccola attività di allevamento e riproduzione di avicoli autoctoni (pollo modenese e romagnolo e tacchino di Parma e Piacenza) che si inserisce nei progetti di recupero della biodiversità locale.

Il podere è infine anche un riferimento in tema di energie rinnovabili in agricoltura. I fabbricati aziendali sono riscaldati attraverso una caldaia da 100 kW alimentata a cippato di legna e servita da una mini rete di teleriscaldamento integrata a dei collettori solari termici. Sono inoltre presenti due impianti fotovoltaici (uno da 18 kW in silicio monocristallino e uno da 3 kW in silicio amorfo) che contribuiscono significativamente a coprire il fabbisogno energetico aziendale.

 Azienda Agraria Sperimentale Stuard Scrl
Strada Madonna dell’Aiuto 7/a – 43126 San Pancrazio (Parma)
Tel. 0521 671569 – Fax: 0521 672657
E-mail: info@stuard.it - promo@poderestuard.it
 - www.poderestuard.it

 

Associazione degli Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma

L’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma è un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel settembre 2009. Ne possono far parte sia aziende agricole sia semplici appassionati delle Province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.
La sede legale dell’Associazione è presso l’Azienda Sperimentale “Stuard” in via Madonna dell’Aiuto 7/A 43126 S. Pancrazio – Parma (tel. 0521 671569, mail agricoltori@custodidiparma.it).

Sono organi dell’Associazione:

1              L’Assemblea
2              Il Consiglio Direttivo
3              Il Presidente, il Vicepresidente

Il Presidente è anche legale rappresentante dell’Associazione (sig. Federico Rolleri).
Aderiscono all’Associazione 120 aziende agricole e una quarantina di privati. Tra le aziende associate, 31 sono aziende biologiche certificate, 23 sono agriturismi, 20 fattorie didattiche, 4 vivai. Le aziende che effettuano vendita diretta sono 59, 17 trasformano il prodotto, di queste 5 hanno anche un laboratorio proprio. Due aziende sono dotate di macello aziendale.
Scopo dell’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma è promuovere ed attuare iniziative finalizzate alla reintroduzione ed alla promozione della coltivazione e dell’allevamento di varietà frutticole, cerealicole, orticole e razze di animali tradizionalmente coltivate o allevate in Provincia di Parma e dei prodotti da esse derivati. Provvede alla valorizzazione dei prodotti derivati e promuove l’organizzazione dell’attività produttiva e della commercializzazione dei prodotti tal quali o trasformati.
Fornisce informazioni tecniche per l’adozione di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente e assistenza per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti.

Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma
Strada Madonna dell’Aiuto 7/a – 43126 San Pancrazio (Parma)
Dott. Agr. Cristina Piazza – Tecnico Sperimentatore
Tel. 0521 671569 – cell. 348 910 9370
E-mail: c.piazza@stuard.it